Condividi:

L’esercizio fisico e la sana alimentazione come supporto e difesa nel periodo della pandemia

L’esercizio fisico e la sana alimentazione come supporto e difesa nel periodo della pandemia

L’esercizio fisico e la sana alimentazione come supporto e difesa nel periodo della pandemia

Tutti i giorni veniamo bombardati da informazioni che ci spronano all’igiene. Lavarsi bene le mani, non toccare bocca e occhi, rispettare il distanziamento sociale, restare a casa il più possibile, e così via. Regole importanti e giuste da rispettare. Di contro si parla poco dello svolgimento di una regolare attività fisica.

La cosa fondamentale in questo momento è potenziare il nostro sistema immunitario. Il nostro personale esercito che risponde agli attacchi di patogeni esterni e che dobbiamo mantenere costantemente efficiente.

Il sistema immunitario è costituito da organi quali milza, tonsille, linfonodi, tessuti linfatici, cellule come globuli bianchi, e molecole come le citochine; tutti questi elementi lavorano in sinergia come un vero esercito appunto, per mantenere il nostro corpo forte e sano.

Per supportarlo dobbiamo focalizzarci su due fattori fondamentali, un corretto piano alimentare e un adeguato programma di allenamento, da svolgere (secondo le attuali normative) a casa o all’aperto.

Perché fare attività fisica fa bene al nostro sistema immunitario? Ci aiuta a rinforzare muscoli e articolazioni, aumenta il buonumore rilasciando due importanti tipi di neuromediatori: l’acetilcolina e le endorfine ed stabilizza il metabolismo.

Tutte le cose che fanno bene devono essere ovviamente ben gestite senza esagerare. L’eccesso di attività fisica può produrre una quantità elevata di stress e di conseguenza di cortisolo, che indebolisce il nostro organismo.

Perciò diamo il via a: esercizi di allungamento muscolare, correre ad una giusta frequenza cardiaca, lavorare con dei piccoli sovraccarichi che ci consentano di stimolare anche grandi gruppi muscolari. No ai pesi eccessivi e a corse troppo intense che potrebbero causarci debilitazione.

In definitiva, l’attività fisica, può e deve continuare anche a casa con esercizi mirati, per non perdere i risultati dell’allenamento fatto fino ad oggi e per conservare il buonumore. Ne beneficerà tutto il nostro organismo, difese naturali comprese.

Per quanto riguarda l’alimentazione, gli studi scientifici dimostrano che la salute del sistema immunitario è legata principalmente al cosiddetto microbiota intestinale cioè una popolazione di microrganismi quali funghi, virus e protozoi, essenziali alla maturazione e allo sviluppo del sistema stesso.

Un disordine del microbiota (detto disbiosi), crea una serie di problemi tra cui l’indebolimento del nostro sistema immunitario.
È quindi fondamentale mantenere in equilibrio il nostro microbiota anche attraverso un’alimentazione eubiotica costituita cioè da cibi integrali, cibi coltivati in modo naturale, vegetali, cereali integrali (riso, farro, orzo, pasta ecc.), verdura e frutta di stagione, legumi, frutta secca oleosa (noci, mandorle ecc.), proteine di qualità di origine animale quali carni bianche, uova, pesce, sempre nelle giuste porzioni.

Limitata l’assunzione di piatti precotti, zuccheri raffinati e alcol.

Per quanto riguarda gli integratori prediligiamo la qualità. Vi sono una miriade di offere sul mercato ma è necessario selezionare prodotti che possano darci supporto reale.

Sì alle proteine in polvere se il nostro regime alimentare ne necessita, sì allo zinco in quanto coinvolto nella generazione di cellule natural killer e cellule T citotossiche che contrastano virus, batteri e cellule tumorali. Sì alla vitamina D3, un vero è proprio aiuto al nostro organismo specie nelle donne non più in giovane età. Sì alla vitamina C.

Per il resto chiedete sempre ad uno specialista o al vostro medico di base, cosa è più adatto al vostro organismo. Nessuno di noi è uguale all’altro.

Per concludere amici non c’è virus che debba e possa tenerci inattivi anche se rilegati in casa. Ne tantomeno dobbiamo cedere ad ingurgitare cibi spazzatura a go go come sfogo nei momenti di frustrazione che possono presentarsi in questo periodo. Diamoci degli obiettivi per una corretta disciplina del nostro organismo, approfittando del tempo libero per dedicarci a noi stessi e volerci più bene del solito.

Scopri gli obiettivi Morphosys Supplement qui https://bit.ly/33avJpK

Staff Morphosys Supplement

Condividi:

Cosa stai cercando?