Integratori Alimentari – body building le regole che dovrebbero conoscere tutti.
Chi pratica body building ha esigenze nutrizionali specifiche da cui dipendono, nel bene e nel male, buona parte dei risultati ottenuti. Il body building è in assoluto lo sport in cui la prestazione atletica è maggiormente condizionata dalla dieta e dallo stile di vita. Sarebbe infatti impensabile cimentarsi in questa disciplina e sperare di ottenere risultati immediati senza prima avere ben chiare le regole base riguardanti l’alimentazione. La dieta di ogni body builder dovrebbe essere affiancata dai migliori integratori alimentari, scelti in base al tipo di alimentazione ed allenamento.
Ecco le regole di Morphosys Supplement che ti consentiranno una crescita veloce.
Regola numero 1: scegliere i migliori integratori, preferire la qualità alla quantità.
Molti body builder, avendo come scopo l’aumento della massa muscolare, eccedono nelle quantità di cibo ed integratori. Questa strategia non porta a i risultati sperati. Nutrirsi è importante ma occorre farlo con equilibrio, stessa cosa per l’integrazione. Un esempio lampante di esagerazioni inconsapevoli, sono quei body builder che ogni giorno ingeriscono multivitaminici frullati proteici, dosi massicce di creatina, mangiano mega panini con bresaola o pollo e nel pomeriggio dopo il ricco pasto del pranzo, giù con un altro shake proteico con altra creatina e zuccheri, e prima di coricarsi glutammina, zinco e magnesio , arginina e chi ne ha più ne metta; Questo non solo non vi darà i miglioramenti che vi aspettate ma sottoporrà l’organismo ad ulteriore stress. Vediamo allora di stabilire alcune linee guida:
a) non assumere più di quattro diversi integratori al giorno;
b) inserire nel piano di integrazione alcuni periodi di scarico assoluto (sospendere l’assunzione di tutti gli integratori per 2/3 settimane). Ad esempio in concomitanza con le feste o i periodi estivi;
c) adattare l’integrazione alimentare alla propria alimentazione ed al tipo di allenamento svolto.
Regola numero 2: non sottovalutare le vitamine
Le vitamine sono nutrienti essenziali per l’organismo, in particolare nel caso di uno sportivo. Questi micronutrienti intervengono infatti in una miriade di reazioni chimiche, regolando, nel complesso, l’intero metabolismo corporeo. La dieta tipica dei paesi occidentali è spesso carente di vitamine e lo diventa ancor di più quando il fabbisogno aumenta a causa di un intenso stress psicofisico. I bodybuilder che ogni giorno non consumano un’ampia varietà e quantità di frutta e verdura (almeno 400-500 grammi) dovrebbero seriamente valutare l’ipotesi, di assumere quotidianamente un integratore di vitamine. Morphosys Supplement vi propone il suo Morpho’s Vita pro un integratore multivitaminico minerale studiato per rispondere a tutte le vostre esigenze. Questi prodotti, nonostante ricoprano da soli buona parte del fabbisogno vitaminico di base, sono in genere ben tollerati e non esistono rischi da sovradosaggio.
Regola numero 3: non dimenticare la quota proteica.
Gli integratori proteici sono importanti per l’alimentazione di un bodybuilder, talvolta indispensabili. L’integrazione proteica deve essere integrata alla dieta in quanto raggiungere quote di 2 grammi per Kg di peso corporeo non è sempre possibile con la sola alimentazione. Le proteine in polvere sono una pratica e valida soluzione per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. La nostra Morpho’s Whey, proteina isolata e idrolizzata di siero latte e una delle possibili soluzioni, ottima scelta sarebbe quella di utilizzarla immediatamente dopo i vostri allenamenti in modo da rifornire i vostri muscoli del giusto carburante. Una delle strategie più efficaci e sottovalutate per massimizzare il guadagno di massa muscolare è quella di consumare, nei giorni in cui ci si allena, un piccolo pasto prima di coricarsi. A tal proposito si può scegliere un pratico integratore di proteine di albume come le Morpho’s Eggs. I risultati saranno evidenti già al risveglio quando si proverà un piacevole senso di pienezza muscolare.
Regola numero 4: amminoacidi, imparare a sceglierli
Buona parte dei supplementi dietetici dedicati al bodybuilding è a base di amminoacidi. Rientrano in questa categoria integratori come aminoacidi essenziali, la creatina, la glutammina, l’arginina, la carnitina e i Bcaa nei rapporti 2.1.1 e 4.1.1 . Orientarsi tra tutte queste proposte commerciali non è affatto semplice. Innanzitutto è importante tenere ben presente che gli amminoacidi sono i costituenti delle proteine, di conseguenza qualsiasi alimento proteico contiene, in proporzioni variabili, tutti i vari amminoacidi. Consumare un’ampia gamma di alimenti ricchi di proteine (pesce, legumi, latticini e carne) può essere sufficiente per soddisfare il fabbisogno di questi nutrienti a discapito dei quantitativi di cibo da ingerire.
La ricerca scientifica, ad oggi, ha approvato che solo alcuni amminoacidi aumentano la performance se assunti da soli prima della prestazione atletica: Bcaa2.1.1 , creatina, arginina, sono solo alcuni validi esempi di cui siamo a conoscenza, altri migliorano il nostro recupero e ci aiutano a creare le giuste condizioni dandoci una forte spinta anabolica è il caso dei bcaa 4.1.1 della stessa creatina e della glutammina. Negli ultimi tempi sono nati dei veri e propri combo di aminoacidi per guidare lo sportivo nell’integrazione del pre e post workout, Morphosys Supplement ha sviluppato Total Workout una miscela di aminoacidi ben bilanciata senza caffeina e zuccheri che ci consente sia una performance migliore che un recupero ottimale.
Regola numero 5: minerali, meglio non rimanere in riserva
L’assunzione di zinco, calcio, iodio, ferro e magnesio è particolarmente importante. Questi minerali sono spesso carenti sia nell’alimentazione dei body builder che in quella di molte persone sedentarie. Per quanto riguarda il calcio, consumando elevate quantità di proteine ed evitando i latticini, per un body builder è piuttosto facile soffrire di una sua carenza. Anche il sodio, nonostante venga evitato come la peste da molti atleti, è un minerale molto importante. Nei mesi estivi per esempio, quando la sudorazione è cospicua, bere molta acqua povera di sodio non farebbe altro che ridurre ulteriormente la sua concentrazione ematica (iponatremia). Tale fenomeno, oggi rivalutato rispetto al passato, è responsabile di sintomi come confusione mentale, stanchezza cronica, crampi muscolari e disidratazione. Proprio per questi motivi è importante assumere le giuste dosi di minerali.
Regola numero 6: bruciare i grassi, non la salute
Per bruciare i grassi , è necessario mangiare in modo che il corpo abbia una continua fonte di energia e non si avverta la sensazione della fame, inoltre l’esercizio aerobico insieme ad un alimentazione appropriata vi permetterà di bruciare il grasso in maniera omogenea. È necessario fare sia esercizio aerobico che esercizi di forza, possiamo anzi dovremmo aiutarci anche con un buon termogenico. Questo integratore brucia grassi dovrebbe essere preso come codiunte da chi è a dieta e fa esercizio fisico intenso per ottimizzare la perdita di massa grassa. Morphosys Supplement ha creato Morph’s Burn, una combinazione di estratti di erbe e stimolanti che aiutano la naturale termogenesi, ovvero quel meccanismo per cui il nostro corpo brucia grassi aumentando la temperatura corporea e migliorando quel meccanismo che utilizza le scorte in eccesso come energia. Insomma, i termogenici, accelerano il metabolismo, ma non sono caramelle. Vengono impiegati per evitare lo stallo del peso a seguito di una dieta ipocalorica e per avere la possibilità di continuare a bruciare e perdere peso nonostante l’attività fisica per potenziare la muscolatura. Le sostanze più comuni in un buon termogenico sono carnitina, peperoncino, guaranà, ginseng, caffeina, arancio amaro, centella asiatica , cacao, e perché no erbe drenanti (betulla pilosella). Gli integratori per bodybuilding di Morphosys Supplement sono prodotti sicuri e, presi nelle giuste dosi e con coerenza, anche efficaci.
Staff Morphosys Supplement
ATTENZIONE: Le informazioni contenute nell’articolo, hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante riguardo qualsiasi indicazione riportata.