morhosys supplement integratori fitness
Il caldo ti abbatte? Non ci sono segreti: per affrontare gli allenamenti…bisogna fare scorte di energia!

Condividi:

La strategia giusta per allenarsi… con questo caldo!

La strategia giusta per allenarsi… con questo caldo!

Vuoi allenarti, sì… ma con questo caldo è possibile? Certo che è possibile… se sai come fare! Il segreto è provare a mantenere una buona dose di energia anche durante gli allenamenti estivi, quando siamo alle prese con le temperature elevate. Il caldo, infatti, riesce spesso a mettere a dura prova il corpo, ad indurre una sensazione di astenia e a compromettere le prestazioni fisiche. È un fatto che può essere evitato se si adottano le giuste strategie. In questo breve articolo proveremo a darvi alcuni semplicissimi consigli in tal senso.

Iniziamo dall’idratazione: l’intensità delle attività fisiche svolte e le alte temperature possono essere una combo particolarmente incisiva per la sudorazione, e dunque per una perdita piuttosto significativa di liquidi e di minerali essenziali. Bere tanta acqua durante tutta la giornata e soprattutto prima, durante e dopo gli allenamenti è quindi il primo step per sostenere i livelli energetici oltre che per prevenire i problemi legati alla disadratazione; oltre all’acqua, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, è fondamentale un’alimentazione adeguata. Carboidrati complessi, proteine e grassi sani devono essere all’ordine del giorno nella dieta estiva di uno sportivo, visto che assicurano energia a lungo termine per affrontare il workout e supportano il recupero muscolare. Infine, frutta e verdura: le vitamine e i minerali essenziali di questi alimenti sono un vero toccasana per l’energia. Funzionale all’idratazione è anche l’integrazione con minerali come magnesio e potassio. minerali presenti in tutte le cellule dell’organismo che svolgono un ruolo determinante in molti processi vitali.

Si tratta di due elettroliti “interdipendenti” per cui una carenza di magnesio nel lungo periodo causa anche una carenza di potassio.

Il magnesio è fondamentale per un corretto metabolismo energetico e per l’attività dei muscoli, contribuisce a rendere efficiente l’attività cardiocircolatoria, favorisce un buon riposo notturno e aiuta a combattere stanchezza e spossatezza.

Il potassio svolge funzioni altrettanto importanti come regolarizzare l’attività cardiaca, diminuire il senso di fatica, migliorare l’umore e alleviare i crampi muscolari.

Entrambi, sono utili per il raffreddamento del corpo, fondamentale nei periodi estivi. 

Oltre all’alimentazione e all’idratazione, nei mesi estivi è opportuno anche scegliere con cura le modalità di allenamento e i tempi del workout. I tempi, esatto. È assolutamente preferibile pianificare gli allenamenti nelle ore in cui il caldo è meno intenso, nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. Inoltre, un riscaldamento adeguato e un defaticamento post-esercizio riducono il rischio di infortuni, rilassano i muscoli e facilitano il recupero: è il primo passo per un allenamento progressivo, dove l’intensità aumenta gradualmente permettendo al corpo di adattarvisi in modo sicuro e sostenibile. Insomma, è importante ascoltare il proprio corpo e adattare l’intensità degli allenamenti alle condizioni climatiche e al livello di energia. Se ci si sente affaticati o spossati a causa del caldo, è meglio ridurre l’intensità o prendersi una pausa, proprio per evitare problemi di salute.

Ovviamente, come anticipato precedentemente, anche l’integrazione può giocare il suo ruolo nell’aumentare l’energia e migliorare le prestazioni durante gli allenamenti estivi, soprattutto se utilizzati come un supporto aggiuntivo a una dieta ben bilanciata e a una corretta routine di allenamento. Morpho’s PRE +, ad esempio, è un pre-workout formulato con sostanze naturali (il che riduce il rischio di effetti collaterali indesiderati), particolarmente indicato per aumentare l’energia, la prestazione e la sintesi proteica, tramite una combinazione di ingredienti anabolici ed ergogenici che massimizzano il rendimento fisico, fornendo una gamma di benefici che possono essere particolarmente utili durante gli allenamenti estivi. Uno di questi ingredienti è la caffeina anidra, che con la sua attività di stimolazione psicoattiva aumenta la produzione di adrenalina e noradrenalina, migliorando la gittata cardiaca e l’ossigenazione muscolare. Il risultato è maggiore energia durante gli allenamenti. Accanto alla caffeina anidra, meritano una menzione la citicolina e la citrullina, che forniscono una spinta di energia utile ad affrontare le fatiche del workout anche in condizioni di caldo estivo. 

La citicolina, in particolare nella formulazione proposta da Morpho’s PRE +, combinata con le altre sostanze, è un valido supporto per mantenere l’omeostasi cellulare, proteggendo così le cellule nervose dallo stress ossidativo e dalla morte cellulare. Questo si traduce in una migliore capacità di adattamento alle alte temperature e al caldo estivo, riducendo il rischio di affaticarsi precocemente durante l’attività fisica. La citicolina, peraltro, è nota per i benefici che offre alla funzione cognitiva; 

l’effetto vasodilatatore dell’ossido nitrico indotto dalla citrullina può invece promuovere la salute cardiovascolare generale, favorendo una migliore circolazione sanguigna e una riduzione del carico sul cuore. La citrullina, inoltre, riesce a promuovere una maggiore vascolarizzazione muscolare e favorire una migliore sensazione di connessione mente-muscolo. È il cosiddetto effetto “pump”, che permette che arrivi più sangue alle gambe: l’aumento del flusso sanguigno durante l’esercizio può aiutare a rimuovere i prodotti di scarto del metabolismo muscolare, come l’acido lattico. Un must per l’attività fisica in estate.

Il segreto per allenarsi con questo caldo, in conclusione, è fare di tutto per mantenere una buona dose di energia. È questo l’obiettivo cui bisogna tendere per massimizzare le prestazioni e prevenire l’astenia tipica dei mesi estivi. Una corretta idratazione, un’alimentazione bilanciata, un adeguato riscaldamento e defaticamento, insieme a una programmazione intelligente degli allenamenti e alla corretta integrazione di sostanze nutritive, sono gli elementi chiave per ottenere il massimo dai propri sforzi. 

Condividi:

Cosa stai cercando?