morhosys supplement integratori fitness
L’estate, per gli sportivi e i body builder, porta con sé anche una sfida difficile da affrontare: come mantenere la definizione muscolare conquistata con tanto impegno e tanta fatica?

Condividi:

La sfida dell’estate: mantenere la definizione muscolare

La sfida dell’estate: mantenere la definizione muscolare

La gioia delle vacanze, il sole, il mare e il relax… sembra una favola, ma l’estate, per gli sportivi e i body builder, porta con sé anche una sfida difficile da affrontare: come mantenere la definizione muscolare conquistata con tanto impegno e tanta fatica? Durante i mesi estivi, infatti, è comune prendersi una pausa dalle sessioni di allenamento, almeno da quelle più intense. Per fortuna, però, sono stati studiati diversi piani molto efficaci per tenersi in forma e preservare i muscoli scolpiti anche in vacanza. Quali sono? Siamo qui per questo. 

Per cominciare, c’è un presupposto che non ammette troppa filosofia: sebbene la pausa estiva possa implicare un alleggerimento degli allenamenti, almeno da quelli più intensi, non bisogna assolutamente eliminarli del tutto. Ci si deve riposare, certo, ma allo stesso tempo è necessario rimanere attivi. Come? Con attività come il nuoto, le escursioni e il jogging leggero… attività che migliorano il flusso sanguigno presso i tessuti muscolari, preservando, per quanto possibile, la massa. 

Ovviamente, la regola della moderazione vale anche per l’alimentazione: in vacanza è normale concedersi un piacere in più (un gelato, ad esempio, o una cena più ricca) ma è fondamentale continuare a seguire una dieta bilanciata, che fornisca al nostro organismo il giusto apporto di proteine magre, carboidrati complessi e grassi sani. Le proteine, in particolare, svolgono un’essenziale funzione riparativa dei muscoli, li preservano. Chi vuole mantenere una certa definizione, in sostanza, anche in estate dovrà preferire fonti proteiche di alta qualità, dalla carne magra al pesce passando per le uova e per alcune tipologie di latticini. 

Arriviamo ad una domanda cruciale: accanto all’alimentazione, ci sono integratori alimentari utili a preservare la definizione muscolare durante la pausa estiva? La risposta è sì ed il nostro penny è per la carnitina, una molecola sintetizzata nel fegato a partire dagli amminoacidi lisina e metionina, che può essere utilmente assunta anche tramite l’integrazione. Nel contesto del fitness e del bodybuilding, infatti, la carnitina è stata spesso considerata un aiuto non solo nel processo di perdita di grasso, ma anche nel mantenimento della massa muscolare, essendo coinvolta nel trasporto degli acidi grassi a lunga catena all’interno dei mitocondri delle cellule. Grazie a questo tipo di attività, infatti, la carnitina aumenta il tasso di bruciatura di grassi durante l’attività fisica, preservando, nonostante ciò, la definizione muscolare. In particolare, è consigliabile MORPHO’S BURN, integratore a base di estratti vegetali selezionati, (the verde, Arancio amaro, caffè verde, cacao, betulla, pilosella), caffeina e aminoacidi quali L-tirosina, acido alpha-lipoico, e – per l’appunto – L-carnitina. Si tratta di un prodotto che, tramite una combinazione di principi attivi ad alto dosaggio, ciascuno con un ruolo specifico, svolge perfettamente la funzione di supportare il metabolismo dei grassi e migliorare le prestazioni fisiche.

Infine, è bene specificare che l’integrazione di beta-alanina aiuta il corpo a smaltire l’acido lattico prodotto dai muscoli durante un allenamento di tipo endurance o altre ripetizioni. Inoltre, la beta-alanina associata agli aminoacidi ramificati, come avviene nel BCAA + beta-alanina di Morphosys, contrasta la perdita di massa muscolare compromessa da sessioni di allenamento aerobiche molto lunghe.

In conclusione, mantenere la definizione muscolare durante i periodi di pausa estiva richiede un approccio equilibrato. Seguendo alcuni semplici direttive, gli sportivi e i body builder potranno godersi le loro meritate vacanze senza compromettere i risultati ottenuti con tanto impegno.

Condividi:

Cosa stai cercando?