_
Se gli integratori a base di creatina sono i più utilizzati tra gli sportivi di tutto il mondo, ci sarà un motivo!
Proveremo a raccontarvelo in poche righe, semplici e comprensibili, utili a dare agli appassionati validi strumenti per compiere scelte consapevoli.
Ebbene, quel che c’è da sapere è che la creatina è una molecola – in particolare, si tratta di un derivato amminoacidico – prodotta dal fegato, sintetizzata a partire da L-arginina, glicina e L-metionina, che riesce a liberare l’energia immagazzinata nelle cellule ed a fornire al nostro organismo un supporto per lo svolgimento di allenamenti di breve durata e di alta intensità, che richiedono normalmente movimenti particolarmente esplosivi e notevoli cambi di ritmo, con il conseguente (ed elevatissimo) consumo delle scorte energetiche di ATP.
È proprio per questa peculiare caratteristica che gli sportivi integrano la creatina cronicamente, ovvero tutti i giorni, nelle dosi raccomandate (dai 3 ai 6 grammi al giorno) e per periodi di tempo ben determinati. Massimizzare le riserve di creatina, infatti, non può che migliorare le prestazioni fisiche e la capacità di recupero, in particolare in caso di attività ripetitive (come il sollevamento pesi).
Per ottenere questi risultati, la creatina viene spesso assunta circa mezz’ora prima dell’allenamento, quando è utile, rimpolpando le provviste energetiche, ad ottimizzare uno dei suoi effetti tipici: combattere la fatica, per permettere sessioni più impegnative in palestra, e favorire l’idratazione muscolare, nutrendo i tessuti e le giunzioni articolari e svolgendo così un’importante attività preventiva degli infortuni.
Sono tantissimi anche quelli che utilizzano la creatina nei momenti immediatamente successivi al work-out, spesso con un dosaggio leggermente più alto e col fine di aumentare la massa muscolare, soprattutto nei periodi dell’anno deputati alla massa. Non è affatto escluso che la creatina sia utilizzata anche dagli anziani – e dunque ben al di là dello sport – per sostenere le attività cardiache e il sistema nervoso.
Energia, recupero e sostegno alle attività del nostro organismo: la creatina può davvero fare la differenza nel miglioramento delle prestazioni in palestra, purché assunta al momento giusto e nelle dosi prescritte. Un’integrazione consapevole delle scorte prodotte autonomamente dal nostro organismo attraverso la sintesi epatica, insomma, è…super-consigliata. Basta sapersi orientare nella scelta dei prodotti giusti.