DIMAGRIRE CON L’AIUTO DEI TERMOGENICI.
L’estate si avvicina e questo è l’obiettivo della maggior parte delle persone appassionate di fitness. Raggiungere il massimo della forma grazie ad una bassa percentuale di grasso in grado di mettere in evidenza i gruppi muscolari più desiderati. Addominali scolpiti per l’uomo e glutei e cosce ben definiti per le donne. Come si ottengono questi traguardi? Con una routine specifica. Prima di tutto è necessario intensificare l’allenamento sia aerobico che anaerobico. Secondo step, seguire una dieta con restrizioni quantitative. Infine, come “ciliegina sulla torta”, assumere integratori che promuovono la lipolisi.
Gli integratori che possono aiutare l’organismo a perdere una maggiore quantità di massa grassa sono molteplici. Vi sono quelli che riducono la sensazione di fame come alcune fibre non digeribili, quelli che riducono l’assorbimento di grassi e carboidrati (es. estratto di fagiolo), quelli che favoriscono l’utilizzo del grasso accumulato a scopo energetico (es. carnitina,) quelli che stabilizzano la glicemia (es. acido lipoico, cromo e cannella) fino ad arrivare a quelli che stimolano il flusso circolatorio (la citrullina), passando per quelli che stimolano il testosterone (ZMA).
Una delle categorie la cui efficacia è riconosciuta ormai da quasi tutti gli amanti del fitness è rappresentata dai termogenici, detti anche brucia-grassi. Gli integratori termogenici sono in grado di stimolare il metabolismo basale. Come? Inducono l’organismo ad alzare la temperatura del nostro corpo, ciò comporta un aumento del dispendio energetico che genera un potenziale smaltimento del tessuto adiposo.
Da quali sostanze è composto un termogenico? Un tipico “stack” di norma contiene tutte le seguenti sostanze, che, lavorando sinergicamente, producono il processo appena descritto. Vediamole insieme.
La sinefrina è una sostanza estratta dalla pianta dell’arancio amara. Ha effetti tonificanti per la muscolatura simili all’efedrina senza stimolare cuore e sistema nervoso.
La caffeina è un potente stimolante del sistema nervoso centrale. Capace di fornire quella spinta in più per allenarsi con maggiore intensità e con una minore sensazione di fatica. La caffeina può in alcuni casi comportare alcuni fastidi. È stato dimostrato che 200mg di caffeina (cioè la quantità di due tazzine di caffè) aumenta i livelli di cortisolo entro un’ora e per tutta la giornata. Nei soggetti con un metabolismo più lento questo ingrediente può aumentare i livelli di cortisolo durante la notte peggiorando così la qualità del sonno.
Il tè verde. Diversi studi affermano che i polifenoli e le catechine, contenute in alte quantità nel tè verde, possono interagire sul sistema nervoso simpatico aumentando così la termogenesi e la lipolisi. Inoltre, sembra che il tè verde eserciti una sorta di inibizione sulle lipasi intestinali riducendo la digestione e l’assorbimento dei grassi.
Tra i composti più studiati e che hanno dimostrato di essere in grado di stimolare la termogenesi della massa grassa, troviamo la capsaicina. È una sostanza contenuta nei peperoncini (quella provoca il tipico bruciore di questa bacca). La capsicina aumenta la termogenesi attivando alcuni recettori (TRPV) che si trovano nella cavità orale e nel tratto gastro-intestinale. L’attivazione di questi recettori stimola il sistema nervoso simpatico che rilascia noradrenalina provocando la termogenesi e la lipolisi.
Guaranà. Pianta conosciuta per le sua capacità di mantenere alta la concentrazione, aumentare il tono muscolare e stimolare la lipolisi.
Oggi la ricerca e l’innovazione portate avanti dalle aziende produttrici di integratori ci permettono di trovare sul mercato termogenici veramente innovativi ed in grado di racchiudere tutte le proprietà finora descritte. Il nostro Morpho’s Burn è un termogenico con una doppia azione poiché contiene anche l’effetto drenante. Stimola il metabolismo perché accelera le attività metaboliche con una maggiore produzione di calore corporeo, aumenta il dispendio energetico, favorisce l’ossidazione dei grassi, attenua la sensazione di fame ed elimina i liquidi in eccesso.
Allora cosa aspettate, con una dieta equilibrata ed ipocalorica, la gusta quantità di esercizio e il nostro Morpho’s Burn potrete raggiungere tutti l’obiettivo che vi siete prefissati.
Staff Morphosys