Che cos’è la fame nervosa e come si può controllare.
Iniziare un programma di dimagrimento rappresenta, ancora oggi, uno degli ostacoli più difficili da superare per gran parte delle persone. Ciò che spesso non viene considerato è che rimettersi in forma è un processo che deve partire innanzitutto dal nostro cervello. “Mens sana in corpore sano”, diceva Socrate già migliaia di anni fa, proprio perché mente e corpo sono strettamente collegati tra loro. La fame nervosa rappresenta uno dei primi segnali che mette in luce un malessere che dobbiamo analizzare ed imparare a gestire.
In mancanza di altre fonti di “piacere” il nostro istinto ci porta a ricorrere in modo compensatorio al cibo e quasi senza accorgercene ci troviamo ad assumere molti più alimenti di quanti realmente necessita il nostro organismo. Questo meccanismo è alla base della “fame nervosa” e rappresenta una delle principali cause dell’aumento di peso. Se agli aspetti agli psicologici aggiungiamo la sedentarietà, squilibri ormonali e fattori genetici, il percorso di remise en forme si complica allontanandoci dall’obiettivo dimagrimento.
Molte persone quando sono annoiate, nervose, tristi o irascibili, ricercano nel cibo conforto e felicità. Questo atteggiamento non è da condannare del tutto poiché il cibo è un aspetto importante della nostra vita, l’errore sta però nella ripetizione compulsiva che sfocia in eccessi. La fame nervosa non è altro che un comportamento alimentare scorretto ed eccessivo che rischia di compromettere la nostra forma fisica e la nostra salute.
La fame nervosa è una risposta del nostro sistema mente-corpo-spirito. Non star bene con se stessi o con l’ambiente che ci circonda è un disagio della mente che induce il corpo ad utilizzare il cibo come calmante dello spirito.
Ecco i consigli per limitare o addirittura eliminare la fame nervosa.
Partiamo dalle sane abitudini:
– praticare sport regolarmente per bruciare più calorie ed impegnare il tempo, adottare un regime alimentare corretto;
– prediligere cibi salutari;
– impostare un piano alimentare basato su più pasti nell’arco delle 24 ore per evitare le abbuffate;
– bere più acqua. Oltre ad idratare e quindi depurare, l’acqua da anche un senso di sazietà;
– sostituire l’abitudine ad assumere cibo con altre attività quali lettura, ascoltare musica, hobby come modellismo ecc. Gli impegni riempiono la giornata e regalano senso di soddisfazione.
– frequentare persone in linea con il nostro benessere, con una visione positiva e volte alla crescita personale;
– praticare attività come lo Yoga e la meditazione. Validi aiuti per corpo e spirito.
Per quanto riguarda l’integrazione, sta per arrivare un nuovo prodotto Morphosys: HUNGER STOP. Un integratore naturale studiato per ridurre ed eliminare la fame nervosa.
Morpho’s HUNGER STOP contiene:
– ZAFFERANO in forma di estratto , spezia nota fin dall’antichità per la sua azione positiva sull’umore e il rilassamento. Inoltre stimola il senso di sazietà e questo consente di contrastare la fame compulsiva o nervosa e una miglior gestione dell’appetito.
– GARCINA CAMBOGIA la medicina ayurvedica utilizza la garcinia cambogia come farmaco anoressizzante (riduzione dell’appetito) e in caso di problemi di digestione. Inoltre è in grado di ridurre i livelli ematici di cortisolo e aumentare la secrezione di serotonina, l’ormone del buon umore.
– GLUCAMANNANO, estratto dal tubero vegetale Amorphophallus konjac pianta tipica della cucina giapponese utilizzata a scopo gelificante ovvero la capacità una volta ingerito di attirare molta acqua al suo interno, aumentando il suo volume da 60 a 100 volte, diventando una massa gelatinosa soffice. Ne consegue un senso di sazietà immediato.
– la GRIFFONIA è una pianta della famiglia delle Fabacee conosciuta per le sue proprietà fitoterapiche. Secondo studi recenti le sue proprietà terapeutiche sembrano essere legate alla presenza un derivato dell’amminoacido triptofano. Questa molecola naturalmente presente nel nostro organismo è in grado di sintetizzare e modulare i livelli di serotonina. La serotonina è un importante neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione del tono dell’umore, del riposo notturno, della termoregolazione e dell’appetito. Interessante il suo utilizzo nelle diete volte al controllo del peso corporeo in virtù della sua capacità di ridurre sia l’appetito che la fame nervosa.
– il TRIPOFANO è il precursore della serotonina, ormone che agisce come neurotrasmettitore, controlla l’umore a livello cerebrale. Per questo motivi il triptofano viene introdotto al fine di migliorare le performance atletiche, combattere la depressione, l’ansia, l’insonnia e gli attacchi di fame nervosa.
– Il CROMO un minerale necessario all’organismo in piccolissime quantità. Il cromo potenzia l’attività dell’insulina e sembra essere direttamente coinvolto nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi. Presente all’interno della nostra formula ha il fine di regolarizzare l’assimilazione dei glucidi, ridurre il bisogno di consumare zuccheri e placare la fame.
– L’INULINA è un tipo di fibra solubile che si trova comunemente in una moltitudine di verdure. Appartiene a una classe di carboidrati noti come fruttani, invece di essere digerita, l’inulina viaggia verso l’intestino, dove agisce come un prebiotico. I prebiotici aiutano a nutrire e ad aumentare il numero di batteri buoni nel nostro sistema digestivo. L’inulina funziona modificando ormoni specifici che controllano i livelli di appetito e aiuta a ridurre il numero di calorie che si mangia diminuendo la sensazione di fame, l’inulina può anche fornire benefici a una serie di problemi digestivi specifici come la stitichezza e potrebbe essere potenzialmente utilizzata per migliorare i sintomi della malattia infiammatoria intestinale.
Morpho’s HUNGER STOP associato ad uno stile di vita sano e una corretta alimentazione ti faranno sicuramente ottenete i risultati a cui aspiri.
Staff Morphosys Supplement